A LEFFE VINCE LA RECASTELLO: COSTA – ROTA – ELIA DAVANTI AI PADRONI DI CASA MAESTRI – CHEVRIER – CANTONI NELLA 19ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE SUCCESSO PER VIVIENNE BONZI
Dopo undici edizioni consecutive abdicano i padroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche.
Sul terzo gradino del podio la staffetta dell’Atletica Valle Brembana di Puppi – Mostacchetti – Togni.
Nella prova individuale femminile filotto per La Recastello: argento per Alice Gaggi
e bronzo per Beatrice Bianchi.
Leffe, 18 maggio 2024 – La Recastello, finalmente. Dopo undici edizioni di successi consecutivi, cedono lo scettro i padroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche, che al termine di staffetta combattuta sino all’ultima frazione lasciano spazio al trionfo del terzetto de La Recastello Radici Group, padrona anche della prova individuale femminile.
Tanti azzurri in gara nella 19^ edizione del Trofeo Valli Bergamasche, disputato nel pomeriggio di oggi a Leffe (Bg), a due settimane dai Campionati Europei di Annecy (Francia), appuntamento chiave della stagione per la corsa in montagna italiana.
Nella prova individuale femminile, corsa sugli stessi 8100 metri del tracciato maschile, il duello in casa tra le prossime azzurre premia Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) che conferma l’ottimo stato di forma già mostrato ai recenti Campionati Italiani di Lanzada (So). Il record della gara rimane imbattuto di una trentina di secondi, ma in 38’47” è netta la sua vittoria sulla compagna di squadra Alice Gaggi, distanziata al traguardo di 47”, specie in virtù di un deciso forcing nella prima parte di gara in salita. Come già nella scorsa edizione, a completare il podio arriva ulteriore casacca nero-verde de La Recastello, con Beatrice Bianchi distanziata al traguardo di 1’59” dalla vetta della gara.
Tra le migliori cinque di giornata, si rivede al quarto posto Samantha Galassi, Recastello ancora, capace di chiudere in 41’50 davanti all’eterna Nives Carobbio (Atl. Paratico/42’33”).
Nella staffetta maschile, con le classiche tre frazioni a susseguirsi sullo stesso tracciato della prova femminile, è subito bagarre nella prima frazione, con Henri Aymonod (Us Malonno) a sferrare il primo attacco. Sulla cima di Monte Beio transita però al comando il padrone di casa Cesare Maestri, con una manciata di secondi di margine su Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) e sullo stesso Aymonod. Ad una ventina di secondi passa Isacco Costa (La Recastello), con in scia Marco Filosi (Valchiese). Lungo la discesa che porta al primo cambio in Piazza della Libertà, si rimescolano però le carte: Puppi cambia in testa in 32’25”, sfiorando il record del percorso, con Maestri a 3”, Isacco Costa a 12”, Filosi a 16” e Aymonod a 42”: Tutti i migliori tempi di giornata alla fine escono da questa prima frazione lanciata a ritmi forsennati.
In seconda frazione, Xavier Chevrier (Valli Bergamasche), al rientro dopo mesi di stop per infortunio, mette in campo tutta la sua esperienza per tenere a bada un pimpante Luciano Rota (La Recastello), che al cambio rende 34” al valdostano, mentre più staccati l’Atletica Valle Brembana con Nicola Mostacchetti e i trentini della Valchiese con David Caresani si giocano il terzo gradino del podio. L’avvicendamento decisivo si consuma nella seconda parte dell’ultima frazione, laddove Andrea Elia scavalca come da pronostico Luca Cantoni, regalando storico successo al team di Luciano Merla nel tempo finale di 1h39’38”. Secondo posto dunque alle Valli Bergamasche, distanziata di 1 minuto, mentre al terzo posto chiude altra formazione bergamasca, l’Atletica Valle Brembana, con Manuel Togni in ultima frazione a 3’47”. Quarta piazza per La Recastello Squadra B con Fabio Ruga, Iacopo Brasi e Alessandro Zanga davanti all’Us Malonno con Ermete Fornoni e Gianola a seguire lo sforzo di Henri Aymonod.
CLASSIFICHE
Individuale Femminile
Vivien Bonzi 38’47”
Alice Gaggi 39’07”
Beatrice Bianchi 39’49”
Samantha Galassi 40’57”
Nives Carobbio 43’07”
Staffette Maschile
La Recastello Radici Group 1h39’’38”: Isacco Costa – Luciano Rota – Andrea Elia
Atletica Valli Bergamasche 1h40’38”: Cesare Maestri – Xavier Chevrier – Luca Cantoni
Atl. Valle Brembana 1h43’25”: Francesco Puppi – Nicola Mostacchetti – Manuel Togni
Migliori tempi Maschile
Puppi Francesco (Atl. Valle Brembana) 32’25”
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) 32’28”
Isacco Costa (La Recastello Radici Group) 32’37”
Marco Filosi (S.a. Valchiese) 32’41”
Henri Aymonod (US Malonno) 33’07”
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) 33’07”
Trofeo Valli Bergamasche (classifica a squadre, su 3 staffette)
La Recastello Radici Group
GS Orobie
Gruppo Sportivo Alpini Sovere
PHOTO GALLERY
Credits Maro Gulberti
https://www.flickr.com/photos/mountainrunning/albums/72177720317076820/
Ufficio stampa Atletica Valli Bergamasche
Angela Pezzoli, 347.1210551
Condividi
Leffe scalda i motori, il 18 maggio torna la gara nazionale di corsa in montagna
By Terzo Tempo Sport Magazine - 6 Maggio 2024 | di Giambattista Gherardi
Tradizionale appuntamento sabato 18 maggio 2024 a Leffe per il Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti, gara nazionale di corsa in montagna a staffetta maschile e individuale femminile. La manifestazione giunge alla diciannovesima edizione e costituisce una vera e propria classica di “apertura” del calendario. In cabina di regia ancora una volta l’Atletica Valli Bergamasche, guidata dalla presidente Vanna Castelletti. “Siamo di nuovo in campo per proporre avvincenti sfide lungo i nostri sentieri – spiega – oggi come ieri, con un bagaglio di sfide condivise, di fatiche superate, di emozioni e di sacrifici, con la convinzione di poter continuare ad essere protagonisti di questa meravigliosa avventura che è la stagione della corsa in montagna italiana”.
La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli atleti delle categorie Juniores, Promesse, Seniores (da SM a SM95 e oltre) maschile e femminile, appartenenti a società affiliate FIDAL. Le staffette dovranno essere formate da atleti tesserati per la stessa società. È inoltre ammessa la partecipazione alla gara maschile anche a livello individuale nella prima frazione. Il percorso di gara per ogni frazione maschile e per la prova femminile è di circa 8,180 chilometri. Il tracciato si sviluppa prevalentemente su sentieri di montagna, debitamente segnalati.
Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 12 di Sabato 18 Maggio 2024 presso l’Auditorium Pezzoli a Leffe, dove verranno confermate le iscrizioni e ritirati i pettorali gara. La partenza della gara maschile verrà data alle ore 15.00 in Piazza Libertà; il via della prova femminile avverrà alle 15.10. Premiazioni alle ore 18.00 circa, sguite dal “terzo tempo” presso la Baita Alpini, in prossimità del Centro Sportivo Martinelli di via Stadio.
Leggi larticolo qui: https://terzotemposportmagazine.it/discipline/atletica/leffe-scalda-i-motori-il-18-maggio-torna-la-gara-nazionale-di-corsa-in-montagna/
Condividi
A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA: VITTORIA CON RECORD DEL PERCORSO PER MAESTRI – PERKMANN – CHEVRIER NELLA 18ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE SUCCESSO PER ELISA SORTINI
Sul secondo gradino del podio La Recastello Radici Group con Ruga – Rota – Costa
davanti al GS Orobie del terzetto Baldaccini – Balzi – Zani.
Nella prova individuale femminile argento per Alice Gaggi
e bronzo per Beatrice Bianchi. Ottima quarta Lucia Arnoldo, juniores
Leffe, 27 maggio 2023 – Vince per l’undicesima volta consecutiva l’Atletica Valli Bergamasche Leffe in casa, lo fa con i tre assi orange Cesare Maestri, Hannes Perkmann e Xavier Chevrier che al comando sin dalle prime battute di gara siglano il record del percorso. Nella prova individuale femminile il duello tra le big della corsa in montagna azzurra premia Elisa Sortini (Atl Alta Valtellina), al successo davanti alle portacolori de La Recastello Radici Group Alice Gaggi e Beatrice Bianchi. Buona la prova della juniores bellunese Lucia Arnoldo, quarta al traguardo.
Un ottimo test per gli azzurri e le azzurre che hanno testato la condizione in vista dei mondiali di Innsbruck in programma tra meno di due settimane.
Sui classici 8100 metri di gara Elisa Sortini allunga su Alice Gaggi alle pendici della salita di Monte Beio, guadagnando progressivamente margine nel corso della veloce discesa finale. Per lei un crono finale di 38’22”, terzo miglior tempo di sempre sul percorso di Leffe, a soli 17” dal suo record di gara, datato 2019. Un’ottima Gaggi chiude seconda, distanziata di 46”, mentre a completare il podio ci pensa la compagna di squadra Beatrice Bianchi (1’28” il suo ritardo), che ha la meglio sulla bellunese della categoria juniores Lucia Arnoldo (Atl Dolomiti Belluno / 40’57”). Completa la top five di giornata Nives Carobbio (Atl. Paratico).
Nella staffetta maschile, con le classiche tre frazioni a susseguirsi sullo stesso tracciato della prova femminile, è Cesare Maestri, portacolori della squadra di casa, a sferrare l’attacco e imporre un ritmo forsennato sin dalle prime battute di gara. Sulla cima di Monte Beio transita con una ventina di secondi di vantaggio su Alex Baldaccini, mentre dietro inseguono Fabio Ruga (La Recastello A), Luca Cantoni (Valli Bergamasche B) e Lorenzo Cagnati (La Recastello B). Al primo cambio in Piazza della Libertà, Maestri – miglior crono di giornata e record della gara con 32’18” – lancia Hannes Perkmann con un margine di 30” sul GS Orobie, mentre Ruga porta La Recastello a 1’45” dalla testa della corsa, che vede partire in seconda frazione per i nero verdi uno scatenato Luciano Rota.
Di lì in avanti è assolo per i padroni di casa: Perkmann chiude la sua fatica in 33’25, mentre Xavier Chevrier mette il sigillo in perfetta solitudine alla terza frazione con il secondo miglior tempo di giornata (32’34”). Per il terzetto delle Valli Bergamasche squadra A il cronometro recita un tempo finale di 1h38’18”, come dicevamo record della gara, mentre alle loro spalle chiude La Recastello Radici Group con Ruga, Rota e Costa in 1h40’29”. Terza piazza per il GS Orobie (1h45’57”), con Mauro Balzi e Manuel Zani a dare bel seguito alla prima frazione di Alex Baldaccini (terzo crono individuale con 32’50”). Quarta piazza per La Recastello Squadra B con Cagnati, Zanga e Epis davanti alle Valli Bergamasche squadra B che insieme ai valtellinesi Cantoni e Zanaboni hanno schierato il rientrante Nicola Spada.
CLASSIFICHE
Individuale Femminile
Elisa Sortini 38’22”
Alice Gaggi 39’07”
Beatrice Bianchi 39’49”
Lucia Arnoldo 40’57”
Nives Carobbio 43’07”
Staffette Maschile
Atletica Valli Bergamasche 1h38’18”: Cesare Maestri – Hannes Perkmann – Xavier Chevrier
La Recastello Radici Group 1h40’29”: Fabio Ruga – Luciano Rota – Isacco Costa
GS Orobie 1h45’57”: Alex Baldaccini – Mauro Balzi – Manuel Zani
Migliori tempi Maschile
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) 32’18”
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) 32’34”
Alex Baldaccini (GS Orobie) 32’50”
Luciano Rota (La Recastello Radici Group) 32’55”
Hannes Perkmann (Atl. Valli Bergamasche) 33’25”
Trofeo Valli Bergamasche (classifica a squadre, su 3 staffette)
La Recastello Radici Group
GS Orobie
Gruppo Sportivo Alpini Sovere
Condividi
A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA: A PERKMANN – MAESTRI – CHEVRIER LA 17ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE TORNA AL SUCCESSO SARA BOTTARELLI
Doppietta per l’Atletica Valli Bergamasche Leffe
che sul secondo gradino del podio piazza il terzetto Cantoni – Cagnati – Zanaboni.
Bronzo per l’Us Malonno con Rota Martir – Pedretti – Gianola.
Nella prova individuale Sara Bottarelli ritrova la vittoria;
argento per Alice Gaggi e bronzo per Lorenza Beccaria
Leffe, 21 maggio 2022 – La corsa in montagna torna a Leffe, a distanza di tre anni dall’ultima edizione del Trofeo Valli Bergamasche, dedicata alla memoria di Luigi Castelletti. Dopo la pausa forzata causa pandemia, non cambia però il copione della staffetta che tradizionalmente apre la stagione di chi corre sui sentieri: a vincere sono nuovamente i padroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche, che insieme ai suoi assi Cesare Maestri e Xavier Chevrier, schierava per la prima volta nel suo terzetto di punta anche l’altoatesino Hannes Perkmann. Nella prova individuale femminile, la corsa in montagna italiana riscopre invece il duello tra due delle sue migliori interpreti di sempre, Sara Bottarelli e Alice Gaggi, con il successo a premiare la bresciana, già ottimamente rientrata alle competizioni nell’inverno scorso, all’indomani della seconda maternità.
In giornata caratterizzata da grande caldo, sugli 8100 meri di gara, la Bottarelli (Freezone) allunga sulla Gaggi (La Recastello) poco prima del culmine della salita di Monte Beio, guadagnando progressivamente margine nel corso della veloce discesa finale. Per lei un tempo finale di 38’15”, secondo miglior tempo di sempre sul percorso di Leffe, a soli 10” dal record di gara di Elisa Sortini, datato 2019. Un’ottima Gaggi chiude seconda, distanziata di 37”, mentre a completare il podio ci pensa la cuneese Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo/39’25”), che nel finale rimonta Vivien Bonzi (La Recastello/39’44”), rimasta a lungo sola in terza posizione. Più staccata, Beatrice Bianchi (La Recastello / 41’59”) completa la top five di giornata.
Nella staffetta maschile, con le classiche tre frazioni a susseguirsi sullo stesso tracciato della prova femminile, è Hannes Perkmann a portare il primo attacco di giornata. Sulla cima di Monte Beio transita con una decina di secondi di vantaggio sul rientrante Bernard Dematteis, in corsa individualmente, mentre dietro inseguono Jacopo Brasi (La Recastello), Luca Cantoni (Valli Bergamasche – squadra B) e Lorenzo Rota Martir (Us Malonno). Al primo cambio in piazza della Libertà, Perkmann lancia Cesare Maestri con un margine di 15” su La Recastello di Jacopo Brasi, mentre Rota Martir porta l’Us Malonno al terzo posto a 1’37” dalla testa della gara.
Di lì in avanti è assolo per i padroni di casa: Cesare Maestri, dopo lungo stop per infortunio, rientra alle gare realizzando sin da subito il miglior tempo di giornata con il crono di 32’58”, mentre Xavier Chevrier chiude in perfetta solitudine la sua terza frazione con il secondo miglior tempo (33’11”), Per il terzetto delle Valli Bergamasche squadra A il cronometro recita un tempo finale di 1h40’06”, mentre alle loro spalle i compagni di squadra del Team B - Luca Cagnati e Max Zanaboni, dopo il lancio di Luca Cantoni - completano una bella rimonta sino al secondo posto finale in 1h45’32”. Terza piazza per l’Us Malonno (1h47’26”), con Damiano Pedretti e Dionigi Gianola a dare bel seguito alla prima frazione di Rota Martir. Quarto posto per la Podistica Valle Varaita (1h48’19”), grazie alle frazioni degli juniores Simone Giolitti ed Elia Mattio (ottavo miglior tempo di giornata per il tricolore di cross), seguite dallo sforzo del più esperto Manuel Solavaggione. Con le frazioni di Fabio Pasini e Mirko Bertolini, dopo l’ottimo lancio di Jacopo Brasi, la Recastello Radici Group completa la sua corsa al quinto posto, chiudendo in1h51’23”.
Tornando ai migliori tempi individuali, detto di Maestri e Chevrier, terzo posto per Hannes Perkmann (33’57”), seguito da Jacopo Brasi (34’11”), Bernard Dematteis (34’24”), Luca Cagnati (34’25”), Max Zanaboni (35’25”) ed Elia Mattio (35’30”).
CLASSIFICHE
Individuale Femminile
Sara Bottarelli 38’15”
Alice Gaggi 38’52”
Lorenza Beccaria 39’25”
Vivien Bonzi 39’44”
Beatrice Bianchi 41’59”
Staffette Maschile
Atletica Valli Bergamasche 1h40’06”: Hannes Perkmann – Cesare Maestri – Xavier Chevrier
Atletica Valli Bergamasche 1h45’32”: Luca Cantoni – Luca Cagnati – Massimiliano Zanaboni
US Malonno 1h47’26”: Lorenzo Rota Martir – Damiano Pedretti – Dionigi Gianola
Migliori tempi Maschile
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) 32’57”
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) 33’11
Hannes Perkmann (Atl. Valli Bergamasche) 33’56”
Trofeo Valli Bergamasche (classifica a squadre)
Atletica Valli Bergamasche 05:21:24
La Recastello Radici Group 05:47:23
Gruppo Alpinistico Vertovese 06:22:48
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: APPUNTAMENTO A LEFFE SABATO 21 MAGGIO
Si scaldano i motori per la diciassettesima edizione
della “classica” di inizio stagione in terra bergamasca.
Percorso tradizionale: staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne
Leffe, 11 Maggio 2022 - Tutto è pronto a Leffe per accogliere gli atleti che, tra poco più di una settimana, si sfideranno sull’ormai classico tracciato (di poco più di 8 km di lunghezza) che da ben 17 edizioni va a costruire l’antipasto di quella che sarà nuovamente la grande stagione della corsa in montagna nazionale.
Ritrovo alle ore 12.00 nel centro di Leffe, in Piazza della Libertà, da sempre sede di partenza e arrivo, con il via del primo staffettista della gara maschile alle ore 15.00, seguito alle 15.10 dallo start della prova in linea femminile. Passaggi e aggiornamenti live dalla zona cambio.
Spogliatoi e docce a disposizione presso lo Stadio Martinelli di Leffe; dove, a seguire, ci saranno le premiazioni e il famoso “terzo tempo” presso Baita Alpini, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Condividi
Il nostro benvenuto
“Tornerà il nostro tempo” scrivevamo in un triste arrivederci ormai due anni fa.
Ed abbiamo mantenuto la promessa: ci siamo, con il nostro entusiasmo e la nostra passione, marchio di fabbrica del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti, giunto quest’anno alla XVII^ edizione. Oggi come ieri, con un bagaglio di sfide condivise, di fatiche superate, di emozioni e di sacrifici che ci portano, lo dico a nome di tutto il team, a gioire dell’essere qua, insieme. Con la convinzione di poter continuare questa meravigliosa avventura che da tradizione apre le porte alla scoppiettante stagione della corsa in montagna italiana.
Il mio Grazie dunque, di cuore, a tutti gli sponsor e i partner che ci affiancano da sempre ma anche a quelli che da poco hanno iniziato questo percorso insieme a noi; grazie ovviamente ai collaboratori del team Valli Bergamasche, preziosi e instancabili, vero motore di tutto ciò che possiamo offrire; grazie ai nostri atleti, che da sempre incarnano il vero spirito Valli, con quel sapere fare seriamente… ma sempre un po per gioco.
E Grazie agli atleti di ogni Società che si sfideranno sabato 21 maggio sui nostri sentieri, portando a Leffe, di nuovo, un pizzico di emozione e stupore in ogni appassionato o spettatore.
A tutti, “Benvenuti”.
La Presidente
Vanna Castelletti
Condividi
Arrivederci al 2022
Non è ancora tempo di correre insieme, vicini, di trovarsi con l’unico obiettivo di gioire e fare festa.
Non è ancora tempo questo, di sudore e di abbracci, di fatica condivisa e di grande divertimento.
Ma tornerà il tempo delle sfide vissute con passione ed entusiasmo, così come piace a noi, e a voi, in un paese che ha bisogno e voglia di ricominciare dopo aver rimesso insieme i pezzi.
Tornerà il nostro tempo, e sarà bellissimo.
Arrivederci al 2022.
Atletica Valli Bergamasche
Condividi
Leffe 2019: il miracolo dei padroni di casa, 9 volte Valli Bergamasche
Niente da fare, in casa non li batti: gli Orange di Privato Pezzoli la spuntano anche questanno portandosi a casa per il 9° anno consecutivo il Trofeo Valli Bergamasche. Secondo piazzamento per una Atl. Valle Bremabana che tenta di far saltare il banco ma gli manca davvero poco. Completa il podio la sopresa di giornata del Team Tornado. Nella gara femminile assolo di Elisa Sortini davanti a Colli e Belotti.
Scaldati i motori e lucidate le scarpette è definitivamente iniziata la stagione 2019 della Corsa in Montagna italiana e come da tradizione è il Monte Beio della storica Leffe, luogo di nascita della nazionale italiana ad ospitare il primo atto di quella che sarà una lunghissima ed avvincente stagione.
Fin dalle prime battute di gara è duello tra gli “orange” di Luca Cagnati e l’Atl. Valle Brembana con Nadir Cavagna. Tutto segue il copione: Cavagna consegna le sorti della gara al compagno Matteo Bonzi chiudendo in 32’42” (miglior crono di giornata) con 30” di vantaggio su Cagnati (33’12”) che passa il testimone ad Alessandro Rambaldini. Molto bene fin dall’inizio anche il Team Tornado: Gabriele Bacchion chiude la sua frazione in 33’22”, terzo davanti a Bernard Dematteis (Corrintime).
La sfida continua con il sorpasso di Rambaldini che chiude la seconda frazione in 33’53” davanti al coraggioso Bonzi (34’56”) che cerca di ridurre al minimo il distacco dalle Valli sperando nella terza frazione del compagno Francesco Puppi.
Rientro fortunato e premiato quello del valdostano Xavier Chevrier che dopo un lungo periodo di infortunio si ripresenta a Leffe per aiutare la sua squadra a confermarsi ancora una volta sul più alto gradino del podio. E si conclude così la sfida del XVI Trofeo Valli Bergamasche, Chevrier (33’32”) porta gli orange alla nona vittoria consecutiva. Tempo complessivo dei 3 giri da poco più di 8km: 1h40’38”. Secondo posto per l’Atl. Valle Brembana in 1h41’14” e terzo grazie alle frazioni dei fratelli Italo e Roberto Cassol il Team Tornado con il crono di 1h43’25”.
Quarti classificati i nero-verdi della Recastello Radici Group (Piana-Ruga-Della Torre) che si aggiudicano anche la classifica per società, quinta la bresciana Corrintime (Dematteis B-Cristini-Dematteis M.). Ultima frazione velocissima per Martin Dematteis che chiude in 33’12” terzo miglior tempo di giornata tra tutte le frazioni.
Al femminile è vittoria di Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) che distacca la sfidante Gaia Colli, che aveva provato nelle prime battute di gara a stare con la vincitrice che però ha la meglio e conclude la gara in 38’05”. Secondo posto quindi per Colli (39’59”) seguita da Valentina Belotti (40’34”) e vicinissima al podio Elisa Compagnoni (40’54”) che precede Galassi e Gelmi.
Si chiude al meglio la XVI edizione del Trofeo Valli Bergamasche Leffe: quasi 50 le squadre iscritte, non solo numeri ma anche qualità con sfide di altissimo livello agonistico e una Leffe che si fa ancora spazio tra le classiche del mountain running azzurro.
Road to Saluzzo per molte delle squadre in gara oggi che hanno sfruttato questa giornata per testare la loro condizione e il loro team: domenica prossima ci sarà in palio il titolo italiano e sembra proprio che Valle Brembana, Valli Bergamasche, Tornado e Corrintime se la giocheranno fino all’ultimo metro.
Condividi
Leffe, ancora Leffe, sempre Leffe !
Il 4 maggio 2019 si disputerà il XVI°TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti
Tradizione, Cultura dell’atletica e della Corsa in Montagna, Storia e grandi leggende: Il piccolo centro della Valgandino è pronto a celebrare l’ennesimo matrimonio con Mountain Running più classico, che qui si può dire sia nato e per sempre rimarrà di casa.
Le cartoline ed i ricordi sono tanti, nella storia rimangono soprattutto i grandi derby degli anni passati, le sfide tra Bar Emma, Forestale, Recastello, Valle Brembana, GS Orobie, Valle Varaita e Valli Bergamasche, ma anche e soprattutto quelle prime volte: la prima Nazionale Italiana di Corsa in Montagna e la prima visione davvero manageriale nell’organizzazione degli eventi e nella gestione degli Atleti.
Dietro a tutto questo il quadrifoglio dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe guidata oggi magistralmente da Vanna Castelletti, da sempre faro del movimento, oggi squadrone pigliatutto che nelle sue file schiera, come nel passato, campioni d’Italia, d’Europa, del Mondo.
Tantissimo tempo da quel “Gran Premio Industrie Leffesi” che il 19 settembre 1981 segnò a Leffe un passo storico, ma la passione che non è cambiata.
In quel famoso 1981, per la prima volta, il pubblico (e che pubblico, la leggenda narra di strade del piccolo centro tessile letteralmente invase da migliaia di persone) vide le mitiche maglie azzurre vestire anche i campioni della corsa sui sentieri.
Quasi 40 anni dopo è ancora pathos, è ancora grande atletica, Sabato 4 maggio 2019 torna puntualmente una delle nostre classiche monumento: prima staffetta di corsa in montagna della stagione, si corre il 16° Trofeo Valli Bergamasche Leffe - Memorial Luigi Castelletti !
Edizione particolarissima quella 2019, visto che una settimana dopo a Saluzzo, in provincia di Cuneo, andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di Corsa in Montagna a Staffette con l’assegnazione del titolo nazionale forse più sentito e sicuramente più ambito dalle Società Sportive.
Ecco allora Leffe con il suo nervoso e spettacolare percorso da 8 km abbondanti che dal centro cittadino sale al Monte Beio e scende poi di nuovo in paese col passaggio sulla “scalinata” di San Martino ed il cambio del testimone in Piazza della Libertà.
Quello di preambolo ai campionati italiani non è una novità per il Trofeo Valli Bergamasche. Lo scorso anno, per andare al più recente caso, la squadra di casa infilò la sua 8^ vittoria consecutiva, imponendosi ai danni della Corrintime dei Gemelli Dematteis e di Aymonod, ma 15 giorni dopo ad Arco di Trento i “blues” della Valle Camonica presentarono il conto, vestendosi di tricolore.
Questa volta però sembra ancora tutto più enfatizzato dal fatto che ci sarà davvero pochissimo tempo ed una sola settimana tra Leffe e Saluzzo, ogni mossa varrà insomma doppio ed aumenta di molto l’attesa e l’attenzione di tutti.
Non cambia il format, che prevede Staffetta a tre elementi per gli uomini, prova individuale per le donne.
Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 12.00 di Sabato 04 Maggio 2019 presso L’Auditorium Pezzoli a Leffe, dove verranno confermate le iscrizioni e ritirati i pettorali gara.
La partenza della gara maschile verrà data alle ore 15.00 in Piazza Libertà; il via della prova femminile avverrà alle 15.10. Premiazioni alle ore 18.00 circa.
Eventuali variazioni nella composizione della formazione di staffetta sono possibili sino a 90’ dal via.
Il tempo massimo per la prova individuale è fissato nel doppio del primo classificato. Norme di classifica secondo regolamento FIDAL.
La Manifestazione è intitolata alla Memoria di Luigi Castelletti
Tutte le info sul programma e maggiori dettagli sul sito ufficiale www.trofeovallibg.it
Link Diretto alle Iscrizioni : http://www.trofeovallibg.it/Info.aspx#
01/04/2019
Condividi
Leffe carambola incredibile ed otto in buca
LAtletica Valli Bergamasche data per spacciata alla vigilia trionfa per l8° anno consecutivo nella gara di casa. Corrintime sprecona, in 2^ frazione Aymonod fa harakiri. Sontuosa prova individuale per Bernard Dematteis, miglior crono individuale davanti a Spada e Rambaldini. Nella gara donne Gaggi dominante, Samantha Galassi completa la festa Re Castello.
Come da tradizione si è aperta la stagione della Corsa in Montagna con il Trofeo Valli Bergamasche, che quest’anno accende 15 candeline. Sotto un cielo nuvoloso, è andata in scena un entusiasmante sfida tra i migliori interpreti del Mountain Running italiano.
Incredibile ancora una volta Leffe! Valli Bergamasche stringe i denti e non lascia andare il suo Trofeo a Staffetta Maschile completando i 3 giri in 1h41:24.
Ottavo titolo consecutivo per gli “orange” guidati da Luca Cagnati, autore di un ottima prima frazione distaccato solamente da un Bernard Dematteis che conclude gli 8,2km di gara in 3248 con un vantaggio di 38” sull’avversario. Vincitori e compagni di squadra anche l’azzurro Nicola Spada (33’03”) e Massimiliano Zanaboni (34’57”).
Secondo posto per la sfortunata Corrintime (1h43:02) dei Gemelli Dematteis che viene rallentata da un errore nel percorso da parte di Henri Aymonod, comunque all’altezza dei suoi compagni. Frazione finale velocissima per Martin Dematteis che chiude il percorso in 33’16”.
Terzo posto sempre di casa con la staffetta Valli Bergamasche B (1h45:19) composta dallo junior Alessandro Lotta e l’iridato Alessandro Rambaldini, grande sfida la loro che con lo sprint finale di Matteo Bossetti distaccano la Recastello di Magri, Della Torre e Poli, quarti a un minuto dal podio.
Nella gara individuale femminile Alice Gaggi ha la meglio sulla compagna di squadra Samantha Galassi, vittoria e crono fermato a 39’09” sul tracciato da 8,2km. A seguire Galassi (40’24”) e sul gradino più basso del podio Stefania Cotti Cottini del G.S. Pellegrinelli (41’02”). Quarto posto per Elisa Compagnoni (4145) seguita da Luisa Gelmi (4208).
Si chiude quindi al meglio la XV edizione del Trofeo Valli Bergamasche e si inaugura così la stagione 2018.
Condividi
LEFFE 2018, si corre! scopriamo i protagonisti ed i temi della gara di domani!
Nella gara donne si profila lo spettacolare duello Collinge-Gaggi con Galassi sullo sfondo pronta ad inserirsi. Nella prova uomini a staffetta la Corrintime Dei Gemelli Dematteis è in missione per conquistare finalmente Leffe, ma le Valli (incerottate) non ci stanno e guidate da Cagnati tenteranno il miracolo. Pretattica Valle Brembana che lascia a casa i big, la Re Castello agguerrita, tante squadre interessanti e occhio…. c’è anche il Dega !
Tutto pronto a Leffe, la Fontana di piazza della Libertà, Via Mosconi, la Scalinata ed il Beio, luoghi che trasudano storia e ne hanno viste tante, e dal punto di vista della corsa In montagna non è davvero un modo di dire visto che è qui che nel 1981 è nato il movimento internazionale.
Vigilia di gara, finalmente, perchè qui della filosofia se ne curano il giusto, si guarda alla sostanza, si parla di atletica, si parla di corsa. Domani assisteremo, come sempre a Leffe, ad una competizione, leale, pulita, accesa e per questo estremamente spettacolare.
I valori dello sport, quelli forse d’antan, dove ci si batte fino all’ultimo, e più l’avversario è forte ed il confronto diretto e più la sfida è stimolante e tutta da accettare e giocare.
Una ventina di atlete per la prova in linea femminile, oltre 40 staffette maschili per una gara che nella qualità e nella tradizione fonda le proprie radici, ed una classica monumento del mountain running agonistico non può fare altrimenti.
Nella gara rosa ecco allora la sagoma della Britannica Emmie Grace Collinge stagliarsi all’orizzonte, la ragazza di Nottingham di stanza a Postalesio difenderà i colori dell’Atletica Alta Valtellina che schiera anche altra punta, Elisa Compagnoni. Il team di Adriano Greco ci prova insomma, ma dovrà vedersela con altra accoppiata fenomenale, quella formata da Samantha Galassi, qui vincitrice lo scorso anno in lacrime di gioia, e soprattutto di Alice Gaggi. Outsiders interessanti: Mery Ellen Herman del GP Santi, buona stradista, e la camuna Stefania Cotti Cottini del GP Legnami Pellegrinelli, anche lei l’anno scorso sul podio.
Super attesa la gara maschile, il tema è uno ed uno solo: riusciranno le Vali tenersi la corona dopo 7 anni di dominio ? I tempi della Forestale che castigava sono lontani, cosi come quelli di una Re Castello corsara, da qualche anno i ragazzi di Privato Pezzoli non sbagliano e portano a casa il trofeo (sentitissimo) di casa. Ma quest’anno i presupposti sono molto particolari. Intanto la squadra non può contare ne su Maestri ne su Chevrier. Non sono nomi da poco ma quelli dei campioni in carica Italiano lunghe, classic, staffette ed europeo. Del trio che si è cucito lo scudetto tricolore sul petto lo scorso anno a Morbegno è in piedi solo Cagnati, ed al bellunese è riservata la sfida più ardua, quella di guidare la squadra A completata da Nicola Spada e Max Zanaboni a difendersi dagli attacchi degli avversari.
In primis la Corrintime di Bernard e Martin Dematteis che quest’anno completa il terzetto con Henri Aymonod, uno dei due neoacquisti del mercato estivo insieme a Giulio Simonetti che in questa occasione non è ancora pronto per gareggiare. Berny e Nin stanno finalmente bene e l’opaca stagione e 2017 pare un ricordo, vogliono iniziare forte, Leffe è una gara che gli ha sempre dato molto e non tradiranno. terzo incomodo a nostro avviso da cercarsi tra Valli Bergamasche B con il giovane Lotta, Bossetti e Rambaldini, la Re Castello di Magri, Delle Torre e Poli e la Valle Brembana di Bonzi (Matteo), Gaboardi e Balestra.
Certo su questi ultimi pesa l’assenza dei “titolarissimi” conclamati: senza Balda, senza Cavagna e senza Puppi non sarà la stessa cosa ma uno con scritto “Bonzi” sulla carta d’identità (a proposito, corre anche Faustino in squadra B…. standing ovation) su questa piazza non può che fare una grande gara e buttare il cuore oltre il limite, lo impone quasi la storia stessa.
Squadre outsider da tenere in super considerazione: Gp Pellegrinelli con Danesi, Zanoni e Bottarelli è una brutta bestia da digerire per tutti, il Malonno non può schierare capitan Manzi che li portò nella top 10 un anno fa ma Gelmi, Pelamatti e Malgarida sono cresciuti tanto sotto la guida del capitano e faranno la loro gara, l’Atletica Alta Valtellina deve rinunciare a Prandi, ma con Giggino Cristani e i due Lucchini è squadra giovane per correre senza nulla da recriminare ed in squadra B presentano il campionissimo…
Non è finita qui però, tante squadre e tanti blasoni storici caleranno più di un team sul rinomato centro laniero della Val Gandino, perchè le società storiche a Leffe vogliono esserci, esattamente come avviene per una grande classica del nord nel ciclismo. Ecco allora il Morbegno, il Gruppo Alpini Sovere immancabile protagonista, l’atletica Paratico, i Falchi di Lecco, il GAV Vertova ed il GS Orobie, la Pol Pagnona, il CA Lizzoli, il Brescia Marathon, l’atletica Lecco Colombo Costruzioni e poi ancora GS Cometa, Sky Team Carutti, Casazza.
programma come da prassi consolidata: si apre alle 12.00, alle 15.00 al via la prima staffetta, un quarto d’ora dopo le Ragazze. Alle 18.00 cerimonia di premiazione, poi festa in puro Leffe-Style: sul percorso di gara si corre (forte) e poi si festeggia (ancora più forte).
Per chi non può esserci ma vuole seguire le gare nessun problema: cliccate www.corsainmontagna.it e dalle 12.00 la nostra home page sarà come di consueto il LIVE RACING con tutti gli aggiornamenti, foto, video, news in diretta.
#mountainrunningitalianclassic
Condividi
XV°TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti
Il prossimo 5 Maggio di scena in Valgandino la 15^ edizione della “classica” di inizio stagione per antonomasia . Staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne, si corre nei luoghi della storia, nella terra che diede i natali alla Nazionale Azzurra.
Macchina organizzativa a pieni giri in quel di Leffe per alzare il sipario sulla classica di inizio stagione della grande corsa in montagna.
Nel piccolo centro Laniero delle montagne bergamasche la specialità della corsa sui sentieri è di casa visto che proprio qui nel 1981 venne varata la primissima Nazionale. Storia, campioni e ricordi che si rincorrono e si intrecciano e che vengono celebrati ogni anno con lo spettacolare e prestigioso Trofeo Valli Bergamasche Leffe, intitolato alla memoria di Luigi Castelletti.
Confermato il percorso, 8km circa che porta gli atleti a sfilare prima per le vie del centro per poi inerpicarsi sul Monte Beio, prima del gran finale col passaggio sulla leggendaria scalinata delle Chiesa di San Martino.
Ritrovo quindi alle ore 12.00 nel centro di Leffe, in Piazza della Libertà, da sempre sede di partenza e arrivo, con il via del primo staffettista della gara maschile alle ore 15.00, seguito alle 15.10 dallo start della prova in linea femminile.
A gare concluse un altro momento che fa di questa gara un punto fermo nella tradizione e nella cultura della corsa in montagna Italiana, il famoso “terzo tempo di Leffe”: cena, beer-fest e dj-set per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Per info e iscrizioni: www.trofeovallibg.it
Condividi
A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA: A MAESTRI – SPADA – RAMBALDINI LA 14ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE TORNA AL SUCCESSO SAMANTHA GALASSI
L’Atletica Valli Bergamasche ha la meglio sull’Atletica Valle Brembana di Baldaccini – Puppi – Cavagna dopo un’accesa sfida risolta soltanto in ultima frazione.
Terza piazza per la Corrintime con Gualdi e i gemelli Dematteis, davanti a La Recastello Radici Group (Piana – Ruga – Magri).
Nella prova individuale Samantha Galassi ritrova la vittoria; argento per Cotti Cottini e bronzo per Buzzoni.
Leffe, 06 maggio 2017 – Come ormai da tradizione, torna la grande corsa in montagna nel piccolo centro laniero della bergamasca, ma insieme purtroppo anche il maltempo. Giornata di pioggia quella che ha accolto le quasi 50 staffette maschili e le oltre 25 donne schierate al via della quattordicesima edizione del Trofeo Valli Bergamasche Memorial Luigi Castelletti. Ma Giove pluvio nulla ha potuto contro l’entusiasmo del team organizzatore che anche oggi ha potuto contare sulla presenza dell’intero plotone dei big della corsa in montagna nazionale.
La prova maschile porta nuovamente la firma dei padroni di casa che con il terzetto Cesare Maestri – Nicola Spada – Alessandro Rambaldini – ha la meglio sulla formazione della Valle Brembana che ha schierato nell’ordine Alex Baldaccini, Francesco Puppi e Nadir Cavagna.
In prima frazione il neo campione italiano lunghe distanze Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) lancia subito la sfita al nutrito plotone di avversari, e porta in dote al compagno Nicola Spada un vantaggio di 28” su Alex Baldaccini, tallonato dal vecchietto dell’Atl. Alta Valtellina Marco De Gasperi (a 55”) e da Giovanni Gualdi in maglia Corrintime che ha un ritardo di 1’18”.
Ma è nella seconda frazione di gara che la sfida si fa avvincente, con la rimonta della Valle Brembana che riagguanta le Valli Bergamasche. Dopo aver percorso gli oltre 8 chilometri del tracciato, Nicola Spada e Francesco Puppi, autore di una prova maiuscola che gli varrà il secondo miglior tempo di giornata dietro a “cucciolo” Maestri, si presentano infatti appaiati in Piazza della Libertà. Tutto da rifare quindi e giochi nuovamente aperti non solo per la vittoria ma anche per il podio. Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) chiude ottimo in terza posizione, davanti a Martin Dematteis (Corrintime) che da il cambio al gemello Bernard. Tocca quindi al campione del mondo lunghe distante Alessandro Rambaldini tentare il tutto per tutto e portare così il settimo successo consecutivo sui sentieri di casa all’Atletica Valli Bergamasche. Il forcing sulla salita verso Cima Monte Beio ha l’effetto desiderato e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) accusa subito un leggero ritardo. Gap che man mano si fa più corposo e che al traguardo sarà di oltre un minuto.
La lotta per il podio vede il capitano azzurro Bernard Dematteis – reducee dall’esordio in maratona – strappare il bronzo per la Corrintime, davanti a La Recastello Radici Group (Piana – Ruga – Magri) e la formazione B delle Valli Bergamasche con Zanaboni – Cagnati – Terzi.
Gara femminile – Corsa individualmente, la prova femminile vede l’assolo di Samantha Galassi (La Recastello) che ritrova finalmente la condizione migliore nonostante il meteo inclemente e può scrivere così il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione. Splendida seconda la bresciana Stefania Cotti Cottini (GP Pellegrinelli) con il volto nuovo della corsa in montagna classica Lisa Buzzoni (Altitude Race) a chiudere il podio. Quarta piazza per l’onnipresente Angela Serena (Atl Lumezzane), quinta Silvia Cuminetti (Gav Vertova).
CLASSIFICHE
Individuale Femminile
Samantha Galassi 39’50”
Stefania Cotti Cottini 40’25”
Lisa Buzzoni 40’37”
Angela Serena 40’59”
Silvia Cuminetti 41’53”
Staffette Maschile
Atletica Valli Bergamasche 1h39’57”: Cesare Maestri – Nicola Spada – Alessandro Rambaldini
Atl. Valle Brembana 1h41’35”: Alex Baldaccini – Francesco Puppi – Nadir Cavagna
Corrintime 1h42’31”: Giovanni Gualdi – Martin Dematteis – Bernard Dematteis
La Recastello Radici Group 1h44’27”: Rolando Piana – Fabio Ruga – Luca Magri
Atletica Valli Bergamasche 1h44’54”: Massimiliano Zanaboni – Luca Cagnati – Cristian Terzi
Migliori tempi Maschile
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) 32’37”
Puppi Francesco (Atl. Valle Brembana) 32’39”
Nicola Spada (Atl. Valli Bergamasche) 33’04”
Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana) 33’05”
Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) 33’19”
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: SABATO A LEFFE NUOVA SFIDA TRA I BIG DELLA CORSA IN MONTAGNA NAZIONALE
Entusiasmante e ricca di spunti la prova a staffetta maschile dove i padroni di casa delle Valli Bergamasche, orfani di Chevrier, dovranno vedersela non solo con la Corrintime dei gemelli Dematteis ma anche con La Recastello (Piana-Ruga-Magri) e la Valle Brembana (Puppi-Cavagna-Baldaccini).
Con un occhio di riguardo per il “vecchio” De Gasperi che torna a Leffe capitano della giovane formazione dell’Alta Valtellina.
Tra le donne, in gara alcune delle protagoniste al recente weekend tricolore: Galassi, Buzzoni, Serena e Cuminetti tra tutte
Leffe, 04 maggio 2017 – Con ancora negli occhi e nel cuore le splendide emozioni tricolori vissute la scorsa settimana in quel di Casto, con il Campionato italiano Vertical e Lunghe distanze del Trofeo Nasego, ritorna nuovamente in scena la grande corsa in montagna nazionale.
Lo fa ripartendo da Leffe, dove tutto è pronto ormai per accogliere gli atleti che sabato pomeriggio si sfideranno sul classico tracciato di circa 8 km (rivisto soltanto in un piccolo tratto iniziale nel centro del paese) che da ben 14 edizioni riporta sulla rampa di lancio la stagione dell’Italia che corre in montagna. Stagione che si preannuncia ancor più scintillante, con il doppio appuntamento iridato da giocare in casa: toccherà infatti alla lecchese Premana ospitare i Campionati del Mondo, sia distanza classica (30 luglio) che lunghe distanze (6 agosto).
Al Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti il compito quindi di iniziare a testare i motori e valutare i nuovi equilibri, anche dopo un inverno corso su terreni diversi da quelli abituali, e con qualche interessante cambio maglia.
Bagarre sin dalle prime battute sarà senza ombra di dubbio a caratterizzare la prova maschile. La formazione di casa dell’Atletica Valli Bergamasche, orfana del valdostano Xavier Chevrier, potrà contare sull’entusiasmante e ormai affermato talento del giovane Cesare Maestri – fresco del tricolore colto nel campionato lunghe distanze – che insieme ai compagni Nicola Spada e Alessandro Rambaldini tenteranno di vender cara la pelle, come si suol dire. I cugini bresciani della Corrintime punteranno forte invece sulla classe innata dei “gemelli terribili” della corsa in montagna, Bernard e Martin Dematteis, in netta ripresa, e sulla tenacia di Giovanni Gualdi, neofita prestato dalla strada alla montagna per dar man forte ai compagni di avventura. Fari puntati ovviamente sul terzetto della Valle Brembana, formazione che forse più di tutte gode dei favori del pronostico: Nadir Cavagna, Francesco Puppi e Alex Baldaccini per la prima volta insieme a cercare il bottino pieno sui sentieri leffesi. Senza dimenticare i verdi de La Recastello Radici Group che schiereranno al via Rolando Piana, Fabio Ruga e il neo acquisto Luca Magri. Menzione speciale merita ovviamente il “vecchietto” più titolato della corsa in montagna azzurra: Marco De Gasperi torna infatti a Leffe dopo parecchi anni in veste ora di capitano della giovane formazione dell’Alta Valtellina, al via con Cristani e Prandi. Tra i protagonisti di giornata, ne siamo certi, non mancheranno poi gli azzurri Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) ed Emanuele Manzi (US Malonno), uomini faro delle rispettive squadre.
Il menu di giornata non finisce qui. Nella gara in linea riservata alle donne, chiamate a percorrere lo stesso tracciato dei maschi, interessante sarà la nuova sfida tra alcune delle recenti protagoniste forse più della versione “only up” che dell’up&down. Nomi nuovi o comunque emergenti quelli di Lisa Buzzoni (Altitude Race), capace di cogliere un bel bronzo al vertical di Casto, e Silvia Cuminetti (Gav Vertova), in gara contro l’esperienza delle veterane Samantha Galassi (La Recastello) e Angela Serena (Atl. Lumezzane).
Appuntamento quindi a Leffe sabato alle ore 12.00 per il ritrovo. I primi a prendere il via da Piazza Libertà – sede di cambi di frazione, oltre che di partenza e arrivo – saranno i primi staffettisti della gara maschile (3 elementi); alle 15.10 sarà la volta invece della gara in rosa.
Alle 18.00 circa le premiazioni, allestite nei pressi della tensostruttura riscaldata posta in Via Locatelli (zona scuole) accanto al Museo del Tessile aperto ad hoc per mostrare le tradizioni del vissuto leffese. A seguire il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in collaborazione con ‘Il Calice’, sempre presso la tensostruttura, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: APPUNTAMENTO A LEFFE SABATO 06 MAGGIO
Si scaldano i motori a un mese esatto alla quattordicesima edizione
della “classica” di inizio stagione in terra bergamasca.
Staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne,
con una piccola variante iniziale nel centro storico del paese
Leffe, 06 aprile 2017 - Tutto è pronto a Leffe per accogliere gli atleti che, tra un mese esatto, si sfideranno sull’ormai classico tracciato (di poco più di 8 km di lunghezza) che da ben 14 edizioni va a costruire l’antipasto di quella che sarà nuovamente la grande stagione della corsa in montagna nazionale. Con una novità: sabato 06 maggio, il piccolo centro delle montagne bergamasche si renderà ancora più protagonista grazie ad una piccola variante del percorso posizionata nel primo kilometro del tracciato, che porterà gli atleti a scoprire qualche angolo suggestivo del paese.
Ritrovo quindi alle ore 12.00 nel centro di Leffe, in Piazza della Libertà, da sempre sede di partenza e arrivo, con il via del primo staffettista della gara maschile alle ore 15.00, seguito alle 15.10 dallo start della prova in linea femminile. Passaggi e aggiornamenti live dalla zona cambio, ma non solo: per chi non potesse seguire le gare dal vivo la cronaca è servita online sul sito internet www.trofeovallibg.it.
A seguire, dopo le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium, il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Condividi
A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA: A MAESTRI – RAMBALDINI – CHEVRIER LA 13ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE SUCCESSO DI SARA BOTTARELLI DAVANTI A VALENTINA BELOTTI E ALICE GAGGI
L’Atletica Valli Bergamasche si riconferma profeta in patria davanti
alla Corrintime dei gemelli Dematteis e Luca Re.
Nella prova individuale la giovane Sara Bottarelli
si impone davanti alle altre azzurre Belotti, Gaggi e Iozzia
Leffe, 07 maggio 2016 – In una splendida cornice di pubblico, con anche il meteo a regalare giornata spettacolare – come purtroppo raramente è accaduto in quel di Leffe negli anni recenti – è andata in scena questo pomeriggio nel piccolo centro laniero della bergamasca, la tredicesima edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti.
Nuovo successo per i padroni di casa che con il terzetto Cesare Maestri – Alessandro Rambaldini – Xavier Chevrier hanno avuto la meglio sulla formazione bresciana della Corrintime che ha schierato nell’ordine Bernard Dematteis, Luca Re e Martin Dematteis. 1h36’18” il tempo impiegato dai vincitori per completare le tre frazioni di 8200 metri ciascuna.
In prima frazione avvincente si è rivelato il duello tra Alex Baldaccini (Gs Orobie) e Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) – che faranno registrare infatti, nell’ordine, i migliori due tempi individuali di giornata – con il portacolori delle Orobie ad effettuare il cambio con 13” di vantaggio sul trentino. Bernard Dematteis, al rientro dopo l’infortunio in cui è incappato preparando l’esordio in maratona, chiude invece in sesta posizione il primo terzo di gara, dietro a Puppi (Valle Brembana), Filosi (Valchiese) e Ruga (La Recastello). Nella seconda frazione, sulla spinta di Alessandro Rambaldini, l’Atletica Valli Bergamasche rimonta e prende il largo mentre alle sue spalle si mantiene in salda posizione il Gs Orobie, in gara con Vincenzo Milesi, tallonato da La Recastello Radici Group di Della Torre e la Corrintime con Luca Re. In terza frazione è passerella dunque per Xavier Chevrier, che porta l’Atletica Valli Bergamasche al sesto successo consecutivo sui sentieri di casa. La lotta per il podio registra però una nuova performance d’eccezione di Martin Dematteis che con una condotta di gara all’arrembaggio (che gli varrà il terzo tempo individuale di giornata) porta la Corrintime all’argento. Stesso discorso vale per la rimonta di Benedetto Roda che regala all’Atletica Valle Brembana il terzo gradino del podio.
Gara femminile – Corsa individualmente, la prova femminile si trasforma come da attese nel duello tra le migliori interpreti azzurre della disciplina, tutte schierate al via quest’oggi. A far saltare il banco è la giovane Sara Bottarelli (Freezone) che, autrice di una splendida rimonta nel tratto in discesa, recupera gli oltre 25” di vantaggio accumulati da Valentina Belotti (Atl Alta Valtellina) nell’ascesa verso il Monte Bue, e arriva a braccia alzate in Piazza della Libertà. Sul podio con loro, l’eterna Alice Gaggi all’esordio con la nuova maglia de La Recastello Radici Group, mentre al quarto posto chiude Ivana Iozzia (Cacestruzzi Corradini) precedendo la bresciana Stefania Cotti Cottini (Gp Pellegrinelli).
CLASSIFICHE
Individuale Femminile
Sara Bottarelli 36’18”
Valentina Belotti 36’39”
Alice Gaggi 37’34”
Ivana Iozzia 38’15”
Stefania Cotti Cottini 39’32”
Staffette Maschile
Atletica Valli Bergamasche: Cesare Maestri – Alessandro Rambaldini – Xavier Chevrier Corrintime: Bernard Dematteis – Luca Re – Martin Dematteis
Atl. Valle Brembana: Puppi Francesco – Nicola Bonzi – Benedetto Roda
La Recastello Radici Group: Fabio Ruga – Francesco Della Torre – Paolo Poli
G.S. Orobie: Alex Baldaccini – Vincenzo Milesi – Riccardo Faverio
Migliori tempi Maschile
Alex Baldaccini (GS Orobie) 31’09”
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) 31’22”
Martin Dematteis (Corrintime) 31’23”
Puppi Francesco (Atl. Valle Brembana) 32’03”
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) 32’12”
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE: SABATO A LEFFE TORNANO IN SCENA I PROTAGONISTI DELLA CORSA IN MONTAGNA NAZIONALE
Nuova entusiasmante sfida, nella prova a staffetta maschile,
attende i padroni di casa delle Valli Bergamasche e la Corrintime dei gemelli Dematteis.
Tra le donne, lotta a tre con Belotti, Gaggi e Bottarelli
Leffe, 05 maggio 2016 – Tutto è pronto a Leffe per accogliere gli atleti che sabato pomeriggio si sfideranno sull’ormai classico tracciato (di circa 8 km) che da ben 13 edizioni riporta sulla rampa di lancio la stagione dell’Italia che corre in montagna.
L’occasione è indubbiamente ghiotta perché proprio nel piccolo comune bergamasco, dopo un inverno in cui peraltro molti di loro hanno saputo cogliere parecchie soddisfazioni su terreni diversi da quelli abituali, torneranno alla ribalta tutti i big della corsa in montagna nazionale.
Curiosità dunque tra tifosi ed appassionati, ma anche e soprattutto tra gli addetti ai lavori, per vedere quali saranno i nuovi equilibri, all’esordio di una stagione che si preannuncia scintillante con l’appuntamento clou del Campionato Europeo di scena in “casa Italia”, in programma il 02 luglio sulle montagne trentine di Arco.
Là dove agli inizi degli anni ’80 la disciplina mosse i suoi primi passi in ambito internazionale, si rinnova quindi la frizzante sfida, che caratterizza ormai da qualche tempo la scena in ambito seniores maschile, tra la formazione di casa dell’Atletica Valli Bergamasche e il terzetto dei cugini bresciani in maglia Corrintime. I primi potranno contare sull’entusiasmo del giovane Cesare Maestri, l’esperienza di Alessandro Rambaldini e il talento indiscusso di Xavier Chevrier, campione italiano in carica che di recente ha fatto ben parlare della corsa in montagna e dei suoi esponenti nel parterre della Fidal. La Corrintime punterà forte invece sulla classe innata dei “gemelli terribili” della corsa in montagna, Bernard e Martin Dematteis, da anni vertice e faro della specialità, e sul bel recupero di Luca Re, chiamato a compito difficile per consegnare la vittoria ai compagni ma che, dopo aver vestito anni addietro la maglia della nazionale, ancora può dare qualcosa al movimento. Bagarre sicuramente sarà comunque sin dalle prime battute: tra i protagonisti di giornata non mancheranno di certo infatti gli azzurri Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana, in scena con i compagni di team Nicola Bonzi e Benedetto Roda), oltre a Alex Baldaccini (GS Orobie), Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) e Fabio Ruga (La Recastello Radici Group), uomini faro delle rispettive squadre.
Il menu di giornata non finisce qui. Nella gara in linea riservata alle donne il leitmotiv sarà l’avvincente scontro tra Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina), rientrata alla grande dopo la nascita della piccola Adele, e Alice Gaggi, neo acquisto de La Recastello Radici Group per la quale da solo parla il palmares. Occhi puntati però sulla giovane Sara Bottarelli (Freezone) che, sull’onda dell’ulteriore salto di qualità maturato di recente, può davvero far saltare il banco.
Appuntamento quindi a Leffe sabato alle ore 12.00 per il ritrovo. I primi a prendere il via da Piazza Libertà – sede di cambi di frazione, oltre che di partenza e arrivo – saranno i primi staffettisti della gara maschile (3 elementi); alle 15.10 sarà la volta invece della gara in rosa. A seguire le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium comunale e dalle 18.00 il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Tutte le info sul sito internet www.trofeovallibg.it
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: APPUNTAMENTO A LEFFE SABATO 07 MAGGIO
Versione “tradizionale” per la tredicesima edizione
della classica di inizio stagione in terra bergamasca:
staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne
sul percorso ormai storico di circa 8 km
Leffe, 25 marzo 2016 – Fervono ormai i preparativi a Leffe per accogliere gli atleti che tra poco più di un mese si sfideranno sull’ormai classico tracciato (di circa 8 km) che da 13 edizioni costituisce la rampa di lancio della grande stagione della corsa in montagna nazionale.
Sabato 07 maggio toccherà dunque ancora una volta al piccolo centro delle montagne bergamasche aprire le danze della stagione italiana che corre in montagna, estate che quest’anno vivrà una delle parentesi più importanti quando il 02 luglio nella trentina Arco si disputeranno i Campionati europei di specialità.
Ritrovo quindi alle ore 12.00 nel centro del comune bergamasco, in Piazza della Libertà, da sempre sede di partenza e arrivo, con il via del primo staffettista della gara maschile alle ore 15.00, seguito alle 15.10 dallo start della prova in linea femminile. Passaggi e aggiornamenti live dalla zona cambio, ma non solo: per chi non potesse seguire le gare dal vivo la cronaca è servita online sul sito internet www.trofeovallibg.it.
A seguire, dopo le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium, il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Condividi
A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA. NELLE DONNE SUCCESSO DI ELISA DESCO.
L’Atl. Valli Bergamasche si riconferma profeta in patria davanti
a Valle Brembana e Pellegrinelli.
Nella prova femminile nuovo record della gara per Desco, che precede Gaggi.
Leffe, 23 maggio 2015 – Pioggia e fango a Leffe, ma per il Trofeo Valli Bergamasche è anche questa tradizione o quasi. La dodicesima edizione della staffetta nazionale, corsa nel pomeriggio di oggi nella bergamasca Valle Seriana, saluta il nuovo successo dei padroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche, che confermano così il successo che, su questi sentieri, lo scorso anno era loro valso il titolo tricolore di specialità. Per Luca Cagnati, Alessandro Rambaldini e il rientrante Xavier Chevrier è vittoria senza troppi patemi d’animo: 1h38’38” il tempo da loro impiegato per completare le tre frazioni di 8200 metri.
In prima frazione Cagnati non incontra grande giornata e soffre un poco più del previsto, ma chiude comunque al comando in 32’32”, praticamente appaiato ad Andrea Bottarelli (G.P. Pellegrinelli), mentre Cesare Maestri (Valli Bergamsche B) – altro rientro importante il suo – chiude in terza posizione il primo terzo di gara, precedendo al cambio di qualche metro Vincenzo Milesi (Gs Orobie).
Nella seconda frazione, sulla spinta di Alessandro Rambaldini, l’Atletica Valli Bergamasche prende il largo: per lui, al traguardo, stesso tempo di Cagnati e Bottarelli e un paio di secondi in più di Francesco Puppi (Atl. Vallebrembana) che con 32’30” riporta in zona podio la sua squadra e realizza anche il miglior tempo di giornata, mentre Pellegrinelli e Orobie continuano a lottare intanto per il podio.
In terza frazione è passerella per Xavier Chevrier: dopo qualche mese tribolato è nuovo rientro per il valdostano ed è nuovo successo sui sentieri di Leffe. Tocca invece ad una volata finale dirimere la lotta per il podio: in 1h40’54” è secondo posto per l’Atletica Valle Brembana, che chiude con Benedetto Roda, mentre in 1h40’56” Marco Zanoni regala il terzo posto al G.P. Pellegrinelli.
Quarto è il Gs Orobie, con Francesco Della Torre in ultima frazione, e quinto il Gs Csi Morbegno di Marco Leoni, Matteo Franzi e Stefano Sansi.
Gara femminile – Corsa individualmente, la prova femminile si trasforma nell’atteso e nuovo confronto tra Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) e Alice Gaggi (Runner Team Volpiano). Sotto la pioggia che accompagna anche la loro gara, la Desco allunga già nel tratto di salita e scollina con una ventina di secondi di vantaggio sulla Gaggi. Nella seconda parte di gara, il gap tra le due azzurre cresce ancora un poco, con la Desco a chiudere con il nuovo record del percorso in 37’11” e la Gaggi a concludere in 37’46”. Sul podio con loro, in 39’26”, sale la bresciana Stefania Cotti Cottini (Gp Pellegrinelli), mentre al quarto posto chiude l’ottima juniores Roberta Ciappini (Gs Csi Morbegno / 39’46”), precedendo Ana Nanu (Gs Gabbi), quinta in 40’26”.
Piove ancora a Leffe, ma non è questa la ragione per la quale oggi qui manchi il consueto clima di festa. Soltanto lacrime di commozione e sguardi idealmente rivolti a quel cielo che nella mattinata, a Torino, aveva accolto il sorriso del piccolo Matteo Dematteis, non un anno ancora, figlio dell’azzurro Martin, che insieme al gemello Bernard avrebbe dovuto essere protagonista in gara.
Non c’è festa oggi a Leffe: parole poche, pensieri, confusi, invece tanti e tutti rivolti ad una famiglia che gioie ed emozioni infinite ha negli anni regalato alla corsa in montagna italiana.
La dedica, sul traguardo, tocca farla all’amico in azzurro Xavier Chevrier, ma il suo dito al cielo, oggi, è quello di tutta la corsa in montagna italiana che, forte come non mai, abbraccia con affetto il suo Martin.
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE: DOMANI A LEFFE IN SCENA I BIG DELLA CORSA IN MONTAGNA NAZIONALE
Nella prova a staffetta maschile è sfida tra i padroni di casa
delle Valli Bergamasche e la Corrintime dei gemelli Dematteis.
Desco contro Gaggi il piatto forte della gara individuale riservata alle donne
Leffe,22 maggio 2015 – A distanza di un anno dall’edizione che ha visto gli atleti gareggiare alla caccia del titolo tricolore, torna domani (sabato 23 maggio) la grande corsa in montagna nella bergamasca Valle Seriana. Lo fa a Leffe dove agli inizi degli anni ’80 la disciplina mosse i suoi primi passi in ambito internazionale.
Appuntamento quindi in casa dell’Atletica Valli Bergamasche, una delle compagini che in questi anni si è guadagnata di diritto l’appellativo di “sodalizio storico” in quello che è l’ambito della corsa in montagna, per un’edizione del Memorial Luigi Castelletti che lascia presagire grandi sfide tra i big azzurri chiamati a dar vita alle prime battute di una stagione intensa.
8.190 i metri da percorrere: percorso classico, sia per gli uomini che per le donne, lo stesso che da 12 edizioni vede gli atleti dapprima raggiungere la sommità della Cima Monte Beio per poi riportarsi nei presi del centro abitato, con la scaletta della Chiesa di S.Martino a fare da preludio spaccagambe al ritorno in Piazza.
I primi a prendere il via domani alle 15.00 in Piazza Libertà – sede peraltro di cambi di frazione e arrivo – saranno i primi staffettisti della gara maschile (3 elementi). Il menu di giornata prevede l’avvincente scontro diretto tra i padroni di casa, campioni uscenti, e i gemelli Dematteis (che quest’anno indossano la casacca della bresciana Corrintime): leitmotiv che ricorre ormai da ben più di un’occasione e appassiona gli appuntamenti nazionali. Luca Cagnati e Bernard Dematteis, rispettivamente, ad aprire le danze, con Xavier Chevrier e Martin Dematteis a chiudere, e Alessandro Rambaldini (Valli Bergamasche) e Luca Magri (Corrintime) chiamati a dar manforte ai compagni per aggiudicarsi il primo vero sigillo stagionale.
Alle 15.10 sarà la volta invece della gara in rosa: prova in linea per le donne che vivrà del primo confronto stagionale tra Alice Gaggi (Runner Team), che lo scorso anno ha colto la vittoria in staffetta insieme alla compagna Valentina Belotti, e Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) reduce dal sesto posto di Zegama. Occhi puntati su Sara Bottarelli (Freezone) e Ana Nanu (Gs Gabbi) candidate per il podio.
Appuntamento quindi domani alle ore 12.00 per il ritrovo nel centro del comune bergamasco; a seguire le gare e le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium comunale. Dalle 18.00 happy hour e il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-feste dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Tutte le info sul sito internet www.trofeovallibg.it
Ufficiostampa Atletica Valli Bergamasche
AngelaPezzoli, 347.0372776
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: DUE SETTIMANE AL VIA
Appuntamento sabato 23 maggio a Leffe (Bg) con la classica della corsa in montagna di inizio stagione.
Staffetta a tre per gli uomini e prova individuale per le donne; inizio gare alle 15.00
Leffe, 09 maggio 2015 – Tutto è pronto a Leffe per accogliere gli atleti che sabato 23 maggio si sfideranno sull’ormai classico tracciato (di circa 8 km) che da 12 edizioni rappresenta la rampa di lancio della grande stagione della corsa in montagna nazionale.
Ritrovo alle ore 12.00 nel centro del comune bergamasco, in Piazza della Libertà, da sempre sede di partenza e arrivo, con il via del primo staffettista della gara maschile alle ore 15.00, seguito alle 15.10 dallo start della prova in linea femminile. Passaggi e aggiornamenti live dalla zona cambio, ma non solo: per chi non potesse seguire le gare dal vivo la cronaca è servita online.
A seguire, dopo le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium, il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata.
Tutte le info relative a programma, orari, percorso, premi e modalità di iscrizione sul sito internet www.trofeovallibg.it
Ufficio stampa Atletica Valli Bergamasche
Angela Pezzoli, 347.0372776
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: APPUNTAMENTO A LEFFE SABATO 23 MAGGIO
Si torna alla versione “tradizionale”:
staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne
sul percorso classico di circa 8 km
Leffe, 20 febbraio 2015 – Dopo la bella parentesi tricolore dello scorso anno, quando a Leffe sono andati in scena i Campionati italiani di corsa in montagna a staffetta, l’Atletica Valli Bergamasche torna alla formula tradizionale. La dodicesima edizione del “Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti” sarà infatti gara a staffetta al maschile (3 elementi) e prova individuale al femminile.
Il tracciato sarà quello classico: poco più di 8 chilometri con partenze e arrivi nel centro abitato e la suggestiva scalinata della chiesa di San Martino posta sul finale prima dell’ingresso in Piazza delle Libertà.
L’appuntamento nel comune della bergamasca, da anni ormai teatro di sfide entusiasmanti tra i principali protagonisti del panorama nazionale, è per il pomeriggio di sabato 23 maggio.
Condividi
A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA: TITOLO ASSOLUTO ALLE VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE SUCCESSO DEL RUNNER TEAM VOLPIANO
L’Atletica Valli Bergamasche di Luca Cagnati, Massimiliano Zanaboni e Xavier Chevrier si prende in casa la rivincita sui campioni italiani uscenti della Valle Varaita (Dematteis-Solavaggione-Dematteis), secondi al traguardo. Terza piazza per il Gs Orobie di Alex Baldaccini.
Tra le donne assolo di Alice Gaggi e Valentina Belotti, davanti alle Forestali Antonella Confortola e Renate Rungger, con l’Atletica Trento a completare il podio (Francesca Iachemet e Ljudmila Di Bert)
Leffe, 25 maggio 2014 – Doveva essere una grande festa della corsa in montagna e di certo le aspettative non sono state tradite a Leffe questa mattina. In una giornata dal clima perfetto, con il sole a farla da padrone, il paese vestito a festa e una cornice di pubblico degna dei grandi eventi, circa 150 formazioni hanno dato vita ai Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta.
Numeri da record, a suggellare un’edizione - l’undicesima, ndr - davvero con i fiocchi del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti. A dirla tutta la società organizzatrice ha davvero centrato il bottino pieno con la vittoria al maschile del titolo tricolore a staffetta e il successo per società.
«La pressione alla vigilia era tanta – ammette Chevrier, l’ultimo dei tre frazionisti in gara, che, resistendo alla rimonta di Martin Dematteis, con l’entrata trionfale in Piazza Libertà ha portato i propri compagni alla vittoria – ma solo correre tra le mura di casa, in mezzo a tanto tifo amico, ti può dare quel qualcosa in più e ti sprona a dare oltre le tue reali possibilità».
Un sogno che si realizza per i tre alfieri delle Valli Bergamasche che con una sceneggiatura di gara del tutto simile a quella vista nell’edizione 2013 dei Campionati Italiani a staffetta, sono riusciti però a ribaltarne il finale e mettersi così alle spalle i nemici-amici della Valle Varaita, formazione che quest’oggi ha schierato in prima e ultima frazione i gemelli Dematteis (nell’ordine, Bernard e Martin) con Manuel Solavaggione per tentare di bissare il successo colto lo scorso anno.
I 20 secondi di ritardo con cui Luca Cagnati ha dato il cambio a Zanaboni non sono bastati a Manuel Solavaggione per mantenere le redini al comando della gara lasciategli dal compagno Berny Dematteis. Con una condotta di gara esemplare Massimiliano Zanaboni ha infatti raggiunto e superato il portacolori della Valle Varaita consegnando a Xavier Chevrier un vantaggio di quasi un minuto e mezzo. Nulla ha potuto Martin Dematteis che con il suo talento ha dato vita però ad uno spettacolo impagabile e che ha tenuto con il fiato sospeso la folla fino all’ultimo secondo.
Di fatto la classifica dei tempi individuali premia la grande prestazione dei Dematteis: 31’03” il tempo impiegato da Bernard per coprire gli 8,180 km del tracciato; 31’08” per Martin con Luca Cagnati in terza piazza (31’23”).
Gara femminile, km 5,980 – Alice Gaggi e Valentina Belotti hanno letteralmente trionfato nella prova riservata alle donne. Le portacolori del Runner Team Volpiano oltre ad aggiudicarsi la vittoria del titolo tricolore hanno fatto registrare infatti le due migliori prestazioni individuali: 26’34” il tempo della Gaggi, 26’43” per la Belotti, al rientro nelle competizioni in montagna dopo un avvio di stagione tribolato.
Oltre tre i minuti di distacco inflitti alle atlete del Cs Forestale Roma, Renate Rungger e Antonella Confortola (27’42”, terzo tempo individuale), frenate da un leggero infortunio occorso alla prima frazionista. A completare il podio l’Atletica Trento, con Francesca Iachemet e Ljudmila Di Bert, che aveva fatto più che un pensiero sulla medaglia d’argento dopo aver cambiato in seconda posizione con 40” di distacco.
«Per me che non sono una grande amante delle discese – racconta Valentina Belotti – 40 secondi di vantaggio sembravano forse troppo pochi per essere certa di non mandare all’aria il lavoro fino a quel momento svolto egregiamente dalla mia compagna. Il tracciato corribile e nervoso mi ha dato invece una grossa mano». Sorride Valentina Belotti e noi con lei, augurandole un prosieguo di stagione all’altezza della sua classe.
Si chiude così il sipario sul XI^ edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti con i padroni di casa ad aggiudicarsi, appunto, il Trofeo riservato alla classifica di società davanti a Gs Orobie e Recastello Radici Group. Ma a Leffe la festa è appena iniziata…
Condividi
CAMPIONATI ITALIANI A STAFFETTA: DA LEFFE DIRETTA TWITTER ON-LINE
Leffe, 24 maggio 2014 – Tutto è pronto a Leffe (Bg) per accogliere le circa 150 formazioni che domani saranno al via del Campionato Italiano di corsa in montagna. Quasi 400 gli atleti – appartenenti alle categorie Senior, Promesse, Juniores e Master – che si sfideranno sui tracciati sapientemente disegnati dalla società organizzatrice, l’Atletica Valli Bergamasche, a caccia del tricolore a staffetta.
Dopo il ritiro pettorali nel pomeriggio e la presentazione delle squadre favorite, in programma questa sera alle 21.00, antipasto del concerto che rappresenta il clou delle attività collaterali messe in pista in collaborazione con l’associazione LeffeGiovani, il “weekend tricolore” entrerà davvero nel vivo.
Il ritrovo in Piazza Libertà è fissato per le 8.00 con la prima delle due partenze, quella della gara femminile (km. 5,980), in programma alle 9.15; appuntamento alle 10.45 con la gara maschile (km. 8,190). Dopo il pranzo allestito presso l’Oratorio San Martino, alle 15.00 sarà il momento delle premiazioni ufficiali seguite da un “3° tempo-bier fest” con i campioni della corsa in montagna… tutto da gustare.
Il pubblico atteso è quello delle grandi occasioni, ma anche per chi non potrà assistere live lo spettacolo è garantito. Tramite il portale web della manifestazione www.trofeovallibg.it sarà possibile infatti seguire in diretta l’evolversi della gara tramite la cronaca twitter proposta dagli amici di Corsainmontagna.it
Condividi
LEFFE TRICOLORE: E’ BOOM DI ISCRIZIONI
Al via del Campionato Italiano a staffetta, maschile e femminile,
quasi 400 atleti provenienti da tutta la penisola.
Appuntamento domani dalle 15.00 per il ritiro pettorali; le gare nella mattinata di domenica
Leffe, 23 maggio 2014 – Centocinquanta staffette, quasi 400 atleti tra uomini e donne, suddivisi nelle categorie Senior, Juniores e Master, per dar vita al primo appuntamento tricolore della stagione a livello assoluto. Parte con numeri decisamente importanti il 2014 della corsa in montagna italiana: lo fa questo fine settimana a Leffe, nella bergamasca Valle Seriana, laddove la specialità visse i suoi primi sussulti in ambito internazionale agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso.
Viaggia quindi sulle pieghe della storia uno dei sodalizi storici della disciplina, l’Atletica Valli Bergamasche, che domenica in veste organizzativa darà il via ai primi confronti tra i big azzurri. Un cammino che per la corsa in montagna italiana ha un approdo ben preciso: i Campionati Mondiali da giocare in casa, il prossimo 14 settembre a Casette di Massa (Mc).
Tracciati dal profilo nervoso, ma filante e corribile, quelli che attendono gli atleti, impegnati in un confronto che vale per i titoli italiani assoluti, ma anche di categoria.
Le prime a prendere il via saranno le donne, alle 9.15, attese da un percorso di 5980 metri per ciascuna delle due frazioni, lungo le quali sarà presumibilmente duello tra il Runner Team ’99 Volpiano e il Gruppo Sportivo Forestale. Insieme all’iridata Alice Gaggi, il sodalizio piemontese torna a schierare la recuperata Valentina Belotti, ovvero la donna italiana più medagliata di sempre della specialità, mentre altra iridata, questa volta di Lunghe Distanze, sarà in gara per la Forestale. Antonella Confortola attenderà il cambio da Renate Rungger, in una gara in cui anche Atletica Trento (Francesca Iachmet- Ludmila Di Bert) e Recastello Radici (Samantha Galassi-Simona Milesi) si candidano per il podio. Stesso tracciato anche per le juniores, con l’Atletica Brescia delle azzurrine Chiara Spagnoli ed Elena Torcoli premiate dai pronostici della vigilia.
Nella prova maschile, sugli 8190 metri di gara, saranno al via nel ruolo di campioni uscenti i gemelli Dematteis. Con loro, per la Podistica Vallevaraita, tornerà in gara Manuel Solavaggione, che come già nel 2013 a Malonno sarà impegnato nella seconda delle tre frazioni. Bernard ad aprire, Martin a chiudere, in un confronto in cui sognano la vittoria finale anche i padroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche (Luca Cagnati-Max Zanaboni-Xavier Chevrier) e il G.S. Orobie (Gabriele Abate-Paolo Gallo-Alex Baldaccini). Nel complesso 86 le staffette iscritte a livello assoluto, cui vanno aggiunti anche gli juniores che saranno in gara invece su due frazioni. Fari puntati, in questo caso, soprattutto sull’Atletica Valle Brembana di Nicola Bonzi e Nadir Cavagna.
Condividi
PAROLA ALL’ESPERTO: EMANUELE MANZI PRESENTA IL PERCORSO DEI CAMPIONATI ITALIANI A STAFFETTA
Uno dei grandi talenti della corsa in montagna nazionale, portacolori del CS Forestale,
descrive per noi il tracciato dei Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta in programma domenica a Leffe
Il percorso maschile misura 8,180 km con un dislivello in salita (e discesa) di 250 mt. Dopo la partenza in Piazza della Libertà si continua su strada asfaltata lungo il rettilineo di partenza/arrivo, poi curva a gomito a destra e leggera salita fino al km 0,4. Successivamente si prosegue in discesa, sempre su asfalto, fino al km 1,1. E’ così raggiunto il punto più basso del tracciato posto a 432 metri slm. Inizia la salita che porterà i concorrenti fino al gran premio della montagna posto in località Cima Monte Beio a 683mt slm. La salita comincia su asfalto per poi entrare in una ripida scalinata su prato: tratto breve ma che potrebbe già imporre una prima selezione. Il successivo attraversamento di via Monte Grappa permette di “tirare un po’ il fiato” prima di entrare nel sentierino all’interno di Via Miravalle. La salita continua costante ma sempre impegnativa per 300 metri prima di giungere sulla strada asfaltata al Km1,5. Si prosegue ai margini dell’asfalto fino a raggiungere il km 2 ed entrare nel tratto finale su sentiero nel bosco prima dello scollinamento posto al km 2,4. I migliori raggiungeranno questo punto in circa 12’. Dopo un tratto sempre su sentiero ed in falsopiano in discesa (dove il percorso maschile si divide da quello femminile) si entra sulla strada sterrata in discesa, una pendenza inizialmente più marcata e poi continua fino a poco prima del km 4. Da qui, inizia un traverso nel bosco dove è necessario rilanciare l’azione fino a prima del taglio a destra sul sentierino, dove troviamo il tratto più tecnico della gara, lungo non più di 150 metri. La discesa riprende fino alla prima risalita posta al km 4,6 e lunga circa 400 metri. Tratto breve ma piuttosto impegnativo, soprattutto per la condizione delle gambe, dopo la parte veloce di discesa appena affrontata. Un breve tratto in piano e si torna a scendere, sempre su asfalto, fino alla seconda risalita su strada cementata e gradini posta al km 5,6. Salita ancor più breve della precedente (poco meno di 300 metri) ma altrettanto ripida. Ricomincia la discesa su asfalto con passaggio alla chiesa di San Rocco dove è posto il km 6, sottopasso su gradini in discesa, ancora 100 metri di asfalto e curva a gomito a sinistra per entrare nel sentierino della passeggiata ecologica della Val Brugali. Qui il percorso femminile dopo un tratto di circa 1,5 km in discesa…. si ricongiunge nuovamente con quello maschile. Il sentierino sterrato non è molto ripido ma un po’ stretto e presenta alcuni gradini che potrebbero risultare scivolosi in caso di pioggia. Dopo circa 500 metri si ritorna su asfalto e si prosegue in discesa. La discesa si fa man mano più dolce fino a terminare attorno al km 7,2 dopo l’attraversamento di Via Stadio. Si rientra in paese ed inizia l’ultimo chilometro, inizialmente un falsopiano in leggera salita lungo circa 500 metri che tende a scendere nuovamente appena prima della scalinata finale della Chiesa di San Martino: una quarantina di gradini che potrebbero fare la differenza, soprattutto in caso di arrivi in volata. Ma non è finita, in cima alla scalinata mancano ancora 300 metri alla fine, con gli ultimi 100 “riservati” al rettilineo finale dove è posto l’agognato traguardo!
Come per tutte le gare a staffetta, soprattutto per i concorrenti che gareggeranno in seconda (o terza) frazione l’importante è non esagerare nella parte iniziale. Molti credono che la gara finisca al termine della salita del Monte Beio, in realtà si è a meno di metà dal punto di vista cronometrico ed ad un terzo rispetto alla distanza complessiva. La discesa, eccetto alcuni tratti, è tutta da spingere e le due risalite (per i maschi) dovrebbero indurre i concorrenti ad affrontare con acume la prima ascesa. Fondamentale è poi arrivare con sufficiente energia all’ultimo chilometro. Per molti potrebbe risultare molto lungo e la scalinata finale ancor più impegnativa di quanto in realtà sia.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!
Condividi
LEFFE: SI ALZA IL SIPARIO SUI CAMPIONATI ITALIANI DEL 25 MAGGIO
Presentata a Bergamo l’XI^ edizione del Trofeo Valli Bergamasche,gara di Corsa in montagna valida quest’anno per l’assegnazione del titolo italiano a staffetta.
Leffe, 17 maggio 2014 – E’ stata presentata ufficialmente questa mattina a Bergamo, nella prestigiosa cornice della “Casa dello Sport”, l’XI edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti, classica della corsa in montagna italiana che quest’anno assegnerà i titoli di Campioni Italiani a staffetta per le categorie Assoluti,Juniores e Master. A tenere a battesimo il weekend tricolore che sabato 24 e domenica 25 maggio porterà a Leffe il gotha della corsa in montagna nazionale, un parterre de roi degno dei grandi eventi. Tra gli altri, il delegato provinciale Coni Giuseppe Pezzoli, che ha fatto gli onori di casa, e Gianfranco Baraldi, Presidente Nazionale dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia che ci ha tenuto a portare il proprio in bocca al lupo agli organizzatori.
«La assegnazioni della Federazione non sono assolutamente casuali – sottolinea Dante Acerbis, Presidente Fidal Bergamo –. L’incarico dato all’Atletica Valli Bergamasche testimonia la totale fiducia e stima riposte nei confronti della società stessa ed è un riconoscimento per tutto il movimento bergamasco che, da anni, si sta dimostrando ai vertici».
Dello stesso parere Fabrizio Anselmo, Referente nazionale direzione tecnica della Federazione che elogia le peculiarità del tracciato: «Il percorso del Trofeo Valli Bergamasche, veloce, grintoso, tecnico ma sempre assolutamente corribile, è l’ideale per testare la forma degli atleti all’apertura di stagione. La sempre appassionante formula a staffetta e il livello qualitativo dell’organizzazione completano il quadro».
Le categorie in lotta per il Campionato Italiano saranno Juniores, Assoluti e Master, suddivise in due partenze: femminile (5.980 mt) alle ore 9.15 e maschile (8.180 mt) intorno alle 10.45 circa. Partenze e cambi avverranno in pieno centro, con la suggestiva scalinata della chiesa di San Martino da affrontare nel finale prima dell’entrata in Piazza della Libertà. «La valorizzazione del territorio attraverso appuntamenti di questo calibro è fondamentale e ci vede coinvolti in prima fila a supporto delle iniziative – spiega il Sindaco di Leffe, Giuseppe Carrara –. Ringrazio davvero di cuore gli amici dell’Atletica Valli Bergamasche perché con il loro impegno e passione riescono a coinvolgere l’intera comunità. In questo senso, la collaborazione con l’associazione LeffeGiovani (rappresentata oggi dal Presidente, Michele Zenoni, ndr) per l’allestimento di un ricco programma di attività collaterali ne è una bella testimonianza».
La conferenza è stata anche l’occasione per svelare l’originale trofeo che verrà consegnato ai vincitori dei titoli di Campione Italiano. Si tratta di una navetta – componente fondamentale del telaio, simbolo della tradizione tessile leffese, famosa in tutto il mondo – rivisitata dall’artista artigiano Angelo Balduzzi (Bottega Alleria).
«Noi ci abbiamo messo il cuore – garantisce la Presidente dell’Atletica Valli Bergamasche, Vanna Castelletti – ora aspettiamo agli atleti».
Condividi
CAMPIONATI ITALIANI A STAFFETTA: CON LEFFEGIOVANI SI ARRICCHISCE IL “WEEK-END TRICOLORE”
Spritz party, animazione per bambini, concerto in piazza, “terzo tempo” post gara:
un intenso programma di attività collaterali a completare l’XI^ edizione del Trofeo Valli Bergamasche
Leffe, 07 maggio 2014 – Salite e discese, la sfida contro il tempo per la conquista di un titolo ambito, l’adrenalina della competizione e la gioia di vivere una giornata di sport: tutto questo e tanto altro a Leffe (Bg), in occasione dei Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta, in scena sabato 24 e domenica 25 maggio. Il programma tecnico legato alle competizioni si arricchisce infatti di un fitto e prezioso menu di attività collaterali, messe in pista grazie soprattutto alla collaborazione con l’associazione LeffeGiovani per creare quello che a tutti gli effetti sarà un vero e proprio “Week-End Tricolore”.
“Il nostro gruppo – sottolinea il presidente, Michele Zenoni – è nato proprio con questo auspicio: organizzare eventi socio-culturali e ricreativi per dare linfa vitale al territorio, andando a collaborare, perché no, con le associazioni già attive e impegnate magari principalmente su altri fronti. L’unione fa la forza: il connubio con una realtà sportiva consolidata come l’Atletica Valli Bergamasche ne è un bell’esempio”.
Il programma delle attività collaterali vedrà vivere Piazzetta Servalli sabato 24 maggio già a partire dalle ore 15.00 circa, con la possibilità di testarsi nello slacklining grazie a Spider Slackline, e curiosare tra le novità proposte da Mizuno, sponsor tecnico della manifestazione. Dalle ore 17.00 l’aperitivo con musica, Spritz Party e animazione per bambini. La serata proseguirà alle 21.00 con la presentazione delle migliori staffette al via l’indomani nel Campionato Italiano, e il concerto del gruppo Soul&Pepe Blues&Co, con servizio bar a disposizione.
Domenica mattina spazio agli atleti, i veri protagonisti: donne al via alle 9.15 e gara maschile in programma alle 10.45. Il pranzo, organizzato dal Gruppo Volontari presso l’Oratorio San Martino, sarà a disposizione dalle 12.00. Nel pomeriggio, dopo le premiazioni allestite al Cinema Centrale, il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: beer-fest in Piazzetta Servalli con i campioni di giornata.
Condividi
NEWS DALLA FIDAL
Leffe, 05 maggio 2014
In riferimento alla prova di Campionato Italiano a staffetta, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ci informa che – contrariamente a quanto riportato nel Vademecum Attività 2014 – il punteggio da assegnare dalla quarta alla decima staffetta maschile classificate, è di 10 punti anziché 5 come erroneamente indicato.
Volentieri riceviamo e pubblichiamo la nota informativa.
Condividi
LEFFE CORRE SUL WEB
Leffe, 06 aprile 2014 – I Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta edizione 2014 sbarcano on-line.
Www.trofeovallibg.it: è questo l’indirizzo del portale dedicato alla manifestazione in programma a Leffe domenica 25 maggio.
Info utili, programma orario dell’intero week-end tricolore, contatti, comunicati stampa: il sito raccoglie tutte le informazioni necessarie agli atleti ed agli addetti ai lavori per iniziare a respirare l’atmosfera dell’XI° Trofeo Valli Bergamasche.
Sul portale è possibile, inoltre, visualizzare e scaricare i percorsi (in attesa di omologazione da parte della FIDAL) con le altimetrie dettagliate di entrambe le gare – maschile/lungh. mt. 8.180 e femminile/mt. 5.980 – ed effettuare già da ora l’iscrizione compilando l’apposito modulo.
Con una nota d’eccezione: domenica 25 maggio sarà possibile seguire la gara live tramite la tweet-
cronaca direttamente in home page. Un appuntamento da non perdere!
Condividi
TROFEO VALLI BERGAMASCHE Memorial Luigi Castelletti: APPUNTAMENTO A LEFFE SABATO 23 MAGGIO
Si torna alla versione “tradizionale”:
staffetta a tre elementi per gli uomini e prova individuale per le donne
sul percorso classico di circa 8 km
Leffe, 20 febbraio 2015 – Dopo la bella parentesi tricolore dello scorso anno, quando a Leffe sono andati in scena i Campionati italiani di corsa in montagna a staffetta, l’Atletica Valli Bergamasche torna alla formula tradizionale. La dodicesima edizione del “Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti” sarà infatti gara a staffetta al maschile (3 elementi) e prova individuale al femminile.
Il tracciato sarà quello classico: poco più di 8 chilometri con partenze e arrivi nel centro abitato e la suggestiva scalinata della chiesa di San Martino posta sul finale prima dell’ingresso in Piazza delle Libertà.
L’appuntamento nel comune della bergamasca, da anni ormai teatro di sfide entusiasmanti tra i principali protagonisti del panorama nazionale, è per il pomeriggio di sabato 23 maggio.
Condividi